Fuerteventura 

è un'isola delle Canarie davvero magnifica, con lunghissime distese di sabbia bianca, un mare azzurro-turchese e un clima rilassato. Fuerteventura è l'isola delle Canarie più vicina alla costa dell'Africa del Nord, essendo a soli 100 chilometri dal Marocco. È la seconda più grande ed è rinomata per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata e dune. L'isola è un paradiso per gli appassionati di sole di sport acquatici. Designata come Riserva della Biosfera, Fuerteventura è una destinazione dove convivono un paesaggio naturale splendido e uno stile di vita rilassato, con eccellenti strutture e attrazioni. Nelle aree urbane e rurali di Fuerteventura vi sono innumerevoli promemoria della ricca storia dell'isola, come le chiese storiche, i mulini a vento, i musei e le case ancestrali. Nel frattempo, la vita a Fuerteventura è accesa durante tutto l'anno. Vi sono sicuramente dei picchi stagionali, ma generalmente la frequenza dei visitatori più costante rispetto alle altre isole delle Canarie. 

Quando andare a Fuerteventura 

Per via del suo splendido clima, Fuerteventura è una meta adatta ad ogni mese dell'anno. Nei paragrafi seguenti cerchiamo tuttavia di giustificarne una vacanza in estate ed una in inverno. Estate a Fuerteventura I mesi che vanno da giugno ad agosto hanno le temperature medie più elevate dell'anno. Di norma non si superano i 30 gradi, ma specialmente in assenza di vento si può arrivare anche a picchi percepiti di 40ºC. L'estate si caratterizza per scarsa umidità e scarse precipitazioni, e la sua vicinanza alla costa africana assicura all'isola moltissimo sole. Durante la notte la temperatura scende sui 20°C e le sere sono davvero piacevoli e ventilate. Per contro, in agosto e in settembre la temperatura media del mare raggiunge i 22°C, ben al di sotto di quanto siamo abituati in Italia o nel Mediterraneo. Ma questo non deve certo spaventare: certo l'acqua dell'Oceano è fredda, ma non è certamente proibitivo fare il bagno. Nel peggiore dei casi, numerosi alberghi mettono a disposizione una piscina riscaldata. Se si vogliono evitare i numerosi turisti che affollano Fuerteventura di luglio e agosto, maggio e giugno sono il momento ideale per visitare l'isola. Il tempo è meraviglioso in quanto non è troppo caldo, consente di prendere il sole sulla spiaggia e di fare il bagno, i prezzi sono più bassi e le giornate lunghissime. Per contro, settembre è un po' più incerto dal punto di vista del clima, ma è il mese in cui l'acqua è più calda.

Inverno a Fuerteventura 

E' sbagliato pensare che Fuerteventura in inverno sia una meta da evitare, sebbene l'unico periodo di maltempo che si può incontrare vada proprio da dicembre a marzo. Si potrebbe incorrere anche in un'intera settimana di tempo umido e ventoso, ma è un rischio piuttosto basso e che vale la pena prendere in considerazione. Generalmente durante l'inverno le precipitazioni si registrano soprattutto nella parte settentrionale dell'isola. La temperatura media oscilla tra i 15ºC e i 24ºC, e questo clima mite rende Fuerteventura una meta invernale molto popolare per sfuggire al freddo dell'inverno dell'Europa continentale, soprattutto per i nordeuropei e i britannici. La temperatura dell'acqua in inverno scende a circa 19° C nei mesi più freddi, forse troppo bassa per fare il bagno: meglio dirigersi verso la piscina dell'hotel a meno di non essere dei veri e propri intrepidi. 


 Temperature medie annuali 

I mesi più caldi dell'anno a Fuerteventura sono Luglio, Agosto e Settembre, quando la media mensile delle temperature raggiunge i 28 °C, mentre nei mesi più freddi di Marzo, Aprile, Dicembre, Gennaio e Febbraio il termometro scende mediamente fino a 15 °C. 

Coloro che sono in cerca di mare, sabbia e sole troveranno il

Paradiso a Fuerteventura con le sue circa 100 spiagge. L'aspetto più bello dell'isola è infatti costituito dalle sue numerose calette e dalle spiagge di sabbia dorata e acque calme, alcune delle quali sono oasi naturali. Le più belle sono concentrate principalmente nel sud dell'isola, soprattutto nel comune di Pájara, ma in generale in tutta Fuerteventura si possono trovare spiagge meravigliose. 

Fuerteventura è famosa per le sue spiagge spettacolari dal forte sapore caraibico, in totale se ne contano ben 150, e per gli sport acquatici come diving, surf, kitesurf, vela e snorkeling. Chilometri di spiagge di sabbia bianca bagnate da acque turchesi cristalline richiamano ogni anno migliaia di turisti da tutta Europa. La costa orientale è la più riparata dal vento, molto belle la tranquilla baia di Morro Jable nel sud dell'isola e le Grandes Playas vicino alla cittadina di Corralejo, mentre lungo la costa occidentale, dove si trovano le spiagge di El Cotillo, le onde possono essere molto alte. Molto apprezzate anche la spiaggia di sabbia bianca di Jandia, tra Costa Calma e Morro Jable, le spiagge di sabbia nera di Tarajalejo e Gran Tarajal, Cofete, Playa Esmeralda, Esquinzo, La Pared, Playa de Garcey, Mal Nombre e Caleta de Fuste. Eccezionale la Playa de Sotavento, una distesa di sabbia bianca lunga 5 chilometri. 

Cosa fare a Fuerteventura

.

Fuerteventura ospita alcuni dei paesaggi più belli che si possono trovare alle Canarie. Galleggiante tra le acque dell'Atlantico, la sua natura vulcanica incontaminata offre diversi scorci surreali da fotografare e condividere, ma anche esperienze accattivanti per l'anima che vi daranno una prospettiva diversa del mondo in cui viviamo. 

VISITA QUESTO SITO PER AVERE PIU' INFO 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia